Vuoi lavorare con noi? Mandaci il tuo curriculum

CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA

SERVIZI DI SOSTEGNO E VALUTAZIONE PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA

I servizi di consultazione e valutazione e psicoterapia dei disturbi psichici sono servizi offerti dalla “Roma 81” con lo scopo fondamentale di inquadrare specifici processi d’intervento per la prevenzione e il recupero di una maggiore qualità della vita individuale, familiare e relazionale in genere.

Il servizio di psicoterapia, sia nella forma individuale, sia nella forma familiare o di gruppo, sono resi da personale professionista (psicologi e psicoterapeuti) autorizzato all’esercizio della professione e iscritti ai rispettivi Albi regionali e nazionali.

SPORTELLO SCOLASTICO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

Lo “Sportello scolastico di consultazione psicologica” si definisce come spazio specifico di ascolto e di riflessione finalizzato a prevenire il disagio adolescenziale e a favorire l’intervento precoce in situazioni problematiche sul piano evolutivo. Riuscire a parlare della propria esperienza, anche di sofferenza, rendendola oggetto di riflessione, comporta un distanziamento dal problema e un tentativo di soluzione. Il progetto è finalizzato a potenziare nei ragazzi le capacità comunicativo-relazionali e a fornire loro un solido background formativo, nella prospettiva di essere un adulto consapevole e dotato di un adeguato equilibrio psicofisico. Sono previsti interventi di consulenza agli alunni, ai genitori e agli insegnanti, interventi nei gruppi classe, monitoraggio delle situazioni oggetto di intervento.

consulenza psicologica

A chi è rivolto?

  • Minori, adulti, disabili, anziani e tutte le persone che ne fanno richiesta;
  • operatori per i servizi sociali e sanitari;
  • alunni, studenti, genitori e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Obiettivi

  1. L’obiettivo dei servizi di “Sostegno e Valutazione psicologica e psicoterapia” è quello della prevenzione e della cura, sia in regime di trattamento individuale sia di gruppo, dei malesseri e dei disturbi della sfera psicologica della persona. Si orienta alla riduzione del disagio psico-fisico, al superamento del malessere relazione ed esistenziale, e alla riduzione dei sintomi per condizioni psicopatologiche, anche in comorbilità con altre fragilità.
  2. Gli obietti dello “Sportello Scolastico di Consultazione Psicologica” sono: offrire uno spazio di ascolto e di confronto ai ragazzi nel quale possano esprimere i propri disagi all’interno di una relazione d’aiuto; offrire ai genitori uno spazio d’ascolto, di consulenza e di riflessione relativa all’esperienza genitoriale, favorendo l’espressione del proprio vissuto di genitore; contenere e prevenire la dispersione scolastica; migliorare la qualità della vita scolastica; sostenere i docenti nel loro lavoro con i “ragazzi problematici”.

Metodologia

  1. I servizi di “Sostegno e Valutazione psicologica e psicoterapia” si svolgono, previo appuntamento, in ambienti protetti e riservati della “Roma 81” o, in casi specifici, direttamente presso il domicilio della persona che ne fa richiesta. Lo psicologo/psicoterapeuta della “Roma 81”, nel pieno del rispetto del segreto professionale, svolge gli incontri concordati con la persona attraverso un ascolto rispettoso e senza giudizio per consentire l’indagine e il confronto dialogico per la cura e il benessere della persona.
  2. Lo “Sportello scolastico di consulenza psicologica” prevedrà incontri periodici di supervisione. Si tratta di incontri di discussione dei casi al fine di trasferire ai docenti una riflessione circa la realtà psicologica dei ragazzi ed aiutarli in termini metodologici e comportamentali. Il personale docente svolgerà attività di promozione, coordinamento e sviluppo, e gli operatori specializzati (psicologo/psicoterapeuta) gestiscono direttamente lo sportello di consultazione.

Uffici di Coordinamento Servizi di Consultazione Psicologica e Psicoterapia:

Dott. Michele Accettella / Dott. Michelangelo Giuseppe Cifarelli / Dott.ssa Benedetta Falaschetti t. 06-78345588 (4 linee) – fax 06-789842  mobile: 334-3708374 / 334-3708488
e-mail: info@roma81.org