Vuoi lavorare con noi? Mandaci il tuo curriculum

SAISH – Servizi in gruppo per l’autonomia

Il SAISH rappresenta l’insieme delle attività di aiuto e sostegno per il cittadino minore e adulto con disabilità finalizzato al mantenimento e allo sviluppo delle autonomie, l’autosufficienza e l’integrazione sociale. La “Roma 81” offre le miglio-ri condizioni possibili per garantire la possibilità di vivere serenamente presso il proprio domicilio, vicino ai propri cari e al proprio ambiente familiare. Il SAISH è un servizio costantemente monitorato dal personale della cooperativa, dal Municipio e dalla ASL.

Dimissioni protette
Il servizio SAISH – Dimissioni protette è indirizzato a quelle persone in fase di dimissione da Istituti di ricovero di Roma affette da patologie temporaneamente disabilitanti, che hanno una carenza nella rete di supporto. Fornisce a domicilio assistenza di tipo integrato con prestazioni sia sociali sia sanitarie, per un massimo di 3 mesi.

Disabilità gravissime
Il servizio SAISH – Disabilità gravissime s’identifica come un servizio socio-assistenziale domicilaire complesso specificamente indirizzato a quelle situazioni personali con gravità importanti e che dunque necessitano d’interventi specializzati più ricorrenti e mirati.

A chi è rivolto?

Minori e adulti con disabilità psico-fisica.

saish gruppo
saish gruppo altro

Il SAISH erogato dalla “Roma 81” si esprime anche attraverso laboratori di socializzazione.

  1. Laboratorio di psicomotricità “Pane e olio”

Laboratorio di psicomotricità attivo sul territorio del Municipio VII di Roma quale strumento educativo globale che favorisce lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo attraverso l’espressione e la valorizzazione corporea. La psicomotricità rappresenta un utile strumento di promozione alla salute, intesa quale processo costruttivo che attivi i bisogni e le risorse individuali della persona.

  1. Laboratorio di danzaterapia

Laboratorio di danzaterapia attivo sul territorio del Municipio IV di Roma, sviluppata attraverso il metodo Fux, quale strumento che favorisce l’esplora-zione delle emozioni,  l’integrazione  e  differenziazione delle varie parti del corpo, la sperimentazione di un contatto col proprio vissuto interno, miglio-rare lo schema corporeo, migliorare la percezione dello spazio e del corpo dell’altro, sviluppare la concentrazione, le capacità attentive e la memorizza-zione, affinare il senso di osservazione, promuovere la capacità di scelta.

  1. Laboratorio di musicoterapia

Laboratorio di musicoterapia attivo sul territorio del Municipio IV di Roma, basato su una tipologia di approccio alla persona che utilizza la vibrazione, il suono, la musica, come mezzo di comunicazione per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in molteplici situazioni patologiche o para-fisiologiche, a sostegno delle tradizionali terapie mediche.

Favorisce la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici, al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive della persona.

  1. Gruppi per l’autonomia e la socializzazione

Laboratorio per il mantenimento e lo sviluppo delle autonomie individuali. Si lavora sui gesti di routine, come lavarsi le mani, i denti, farsi la doccia, ma anche sapersi vestire, prendersi cura di sé, saper stare a tavola autonoma-mente e relazionarsi adeguatamente con gli altri per favorire la socializzazione e l’inclusione sociale.

La metodologia d’intervento dei gruppi di socializzazione prevede:

  • approccio laboratoriale: imparare facendo;
  • valorizzazione delle abilità personali e degli orientamenti;
  • sostegno e valorizzazione dei processi relazionali e di socializzazione;
  • stimolazione dei processi comunicativi e relazionali di tipo assertivo.

Municipio IV – SAISH di Gruppo: 14 persone; 10 operatori; 8.400 ore erogate (Coordinatrice: F. Rispoli)
Municipio VII – SAISH di Gruppo: 11 persone; 5 operatori; 264 ore erogate (Coordinatore: N. Abballe)

Ufficio di Coordinamento Servizi Sociali (SAISH) Reperibilità Coordinatori dalle ore 7:00 alle ore 22:00 t. 06-78345588 (4 linee) – fax 06-789842 mobile: 334-3708374 / 334-3708488

e-mail: assistentisociali@roma81.org