Vuoi lavorare con noi? Mandaci il tuo curriculum

Soggiorni Estivi

I centri residenziali temporanei rappresentano il momento pragmatico di realizzazione degli sviluppi teorici delle autonomie e delle competenze degli utenti da noi assistiti.

I centri residenziali temporanei rappresentano il momento pragmatico di realizzazione degli sviluppi teorici delle autonomie e delle competenze degli utenti da noi assistiti. I centri residenziali temporanei sono realizzati in convenzione con diversi Enti Pubblici. Sono caratterizzati da attività di sollievo e socializzazione (es.: soggiorni estivi, week-end, residenzialità sperimentale, ecc.), e nella sperimenta-zione di soluzioni di residenzialità quotidiana (es.: case famiglie temporanee, case del week-end, ecc.).

Gli accessi sono regolati dagli Uffici dei Servizi Sociali municipali e delle AA.SS.LL. territorialmente competenti.

A chi è rivolto?

Persone minori e adulte con disabilità psico-fisica

centri estivi
centri estivi altro

Le finalità dei centri residenziali temporanei sono:

  • favorire l’autonomia personale e le capacità adattive della persona;
  • favorire l’integrazione sociale in un contesto non familiare;
  • promuovere i processi di socializzazione e di confronto tra pari;
  • sviluppare processi di autonomia abitativa.

In termini metodologici le attività si organizzano in gruppi medio-grandi per soggiorni di riabilitazione e sollievo. Soggiorno di Gruppo, che interpretano pienamente la finalità socializzante dell’intervento, oppure soggiorni individuali in autonomia, con assistenza di personale specializzato da un punto di vista psicosocioeducativo. I soggiorni individuali e di gruppo possono essere autorizzati per le persone con disabilità in carico ufficialmente presso i servizi Disabile Adulto e TSMREE delle Asl per i quali sia stato redatto apposito progetto terapeutico-riabilitativo e previa valutazione delle effettive necessità ed opportunità da parte dei servizi preposti stessi.

ASL ROMA 2: 103 persone; 77 operatori; 100 giornate di soggiorno erogate

Ufficio di Coordinamento trattamenti riabilitativi e di benessere (soggiorni estivi) Ass. Soc. Flaminia Rispoli (Municipio IV di Roma Capitale e ASL Roma 2)

Ass. Soc. Alessandra Agovino (Municipio IV di Roma Capitale e ASL Roma 2) Ass. Soc. Natan Abballe (Municipio VII di Roma Capitale e ASL Roma 2)

06-78345588 (4 linee) – fax 06-789842 mobile: 334-3708374 / 334-3708488 e-mail: assistentisociali@roma81.org